Energy-Rich Organization

How Smart Workplaces are shaping the Future of Work

Roma, Hotel Boscolo Exedra – 11 novembre 2016
Ore 09:30 – 16:00

Energy-Rich Organization è un programma su invito riservato, destinato a HR Director di aziende di rilevanza nazionale e internazionale interessati ad esplorare i temi dello Smart Workplaces e del Future of Work.

Attraverso un format coinvolgente e trainer di altissimo livello, l’iniziativa offre ai propri partecipanti un accesso esclusivo a contenuti di ultimissima generazione sul mondo del lavoro e un contatto diretto con i decision maker di altre organizzazioni con cui scambiarsi opinioni, esperienze e creare un network di riferimento.

Un’esperienza di cambiamento indispensabile per sostenere il futuro del lavoro nel nostro Paese, che si realizza in una splendida location nel centro di Roma, connubio perfetto tra passato e futuro.

Overview del Programma

La sfida per i Leader di oggi e domani è quella di creare Energy-Rich Leadership & Organization seguendo le linee guida dettate dalle più moderne ricerche del mondo lavoro.

In questo contesto, all’HR Director è assegnato ha l’importante compito di rendere l’azienda “capace di liberare energia e potenziale dalle proprie persone, per raggiungere l’eccellenza”.

Le Risorse Umane sono sempre più coinvolte nel guidare le trasformazioni di business ed il loro impatto, nel creare engagement e motivare al cambiamento, nell’interagire con le funzioni che attivano il cambiamento – Real Estate per i Workplace, IT per la Digitalizzazione, DG per i modelli organizzativi – e nell’anticipare i trend in termini di competenze e ruoli.

Oggi i fattori che determinano il successo delle organizzazioni sono sempre più interconnessi e l’azienda che vuole evolversi deve aprirsi ad una gestione sistemica.

Alla base delle Energy-Rich Organization ci sono tre elementi chiave, che comportano la rivoluzione degli attuali modelli organizzativi e culturali:

  • Smart Workplace: un ambiente fisico e digitale di lavoro che favorisca l’engagement e l’efficienza;
  • Evolutionary Leadership Culture: una cultura organizzativa che muova verso l’innovazione ed il progresso;
  • Agile Organizational Models: una struttura organizzativa sempre più snella e flessibile.

La trasformazione degli spazi di lavoro in ottica Smart, un processo che vede già coinvolte molte aziende italiane, comporta nuovi modelli organizzativi e modalità di gestione delle persone. Il passaggio dall’ufficio tradizionale all’Activity-Based-Office e la diffusione delle varie formule di Smart Working impatta in modo radicale sulla cultura organizzativa e sui modelli di leadership.

La digitalizzazione delle postazioni di lavoro, la diffusione dei Virtual Teams, la creazione di Hub-Office lontani dalla sede principali richiedono strutture organizzative sempre di più agili e flessibili.

Innovazioni che lasciano intravedere una nuova prospettiva di crescita del mercato e soprattutto una nuova fase evolutiva delle organizzazioni.

Gi Group ha inoltre indagato lo stato di energia delle aziende italiane attraverso la survey “Energy Rich Organization”: visualizza i risultati attraverso l’infografica dedicata.

 

  • Ore 9:30 – Accoglienza, benvenuto e Welcome Coffee
  • Ore 10:00 – Inizio del Lavori e introduzione alla giornata
  • Ore 10:30 – Donny Epstein : Energetic States – The Secret to Productivity and Performance in the Workplace
  • Ore 11:00 – Group Sharing e Benchmark
  • Ore 11:45 – Daniele Di Fausto : The Smart Workplace Revolution
  • Ore 12:15 – Group Sharing e Benchmark
  • Ore 13:00 – Networking Lunch
  • Ore 14:15 – Edward Matti: International Leadership Culture
  • Ore 15:15 – Group Sharing e Benchmark
  • Ore 16:00 – Chiusura dei lavori e saluti

donnie-epsteinDonny Epstein, fondatore e creatore delle Epstein Technologies e di Wise World Seminars, è ricercatore della conoscenza, scienziato visionario ed esperto di fama mondiale sui temi dell’evoluzione. Ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla comprensione delle intelligenze che regolano il funzionamento dei sistemi complessi. In 40 anni di lavoro ha ispirato e influenzato milioni di persone attraverso il suo pioneristico approccio di lavoro basato sulla ri-organizzazione del sistema nervoso. Ha ideato i concetti di Epi-Energetics e Energetic-Statesm, rivoluzionarie chiavi di lettura nella comprensione dei sistemi sociali umani e delle organizzazioni aziendali. Con la recente creazione degli Epstein Technologies Corporate Programs ha messo a disposizione di imprenditori, leader e manager di tutto il mondo metodologie e strumenti che consentono di approcciare il cambiamento organizzativo in una prospettiva evolutiva che riesce ad integrare successo, efficienza e profitto con valori, umanità e sviluppo sostenibile.

daniele-difaustoDaniele Di Fausto – Amministratore Delegato di eFM è un CEO visionario e fuori dagli schemi, ha saputo arricchire la forte competenza e esperienza di oltre 15 anni di eccellenza nel Corporate Real Estate Management con i temi dell’innovazione e della convergenza digitale applicata al campo immobiliare. Smart Working, Flexible Workplace e attenzione alle persone sono i punti di forza di Daniele. Il suo approccio è il motto eFM ‘We Sustain Engaging Places for a Better Life’. Entrato in eFM subito dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ha contribuito in modo determinate alla crescita di eFM e con il suo approccio visionario ne ha favorito l’ingresso nel campo dalla Digital Transformation e del Flexible Workplace.È membro delle principali associazioni di Real Estate, conferenziere e docente sui temi innovativi della Facility Management e del Real Estate. Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di “Manager Eccellente italiano” da parte di Manageritalia, Confcommercio e CFMT.

edward-mattiEdward Matti – Managing Partner, CCM Consultancy / TACK and TMI Canada, Middle East e USA, come Managing Partner CCM Consultancy, Edward Matti ha gestito clienti di tutti i settori e sfide di vasta portata. Insieme al suo team si è focalizzato nel costruire l’esperienza di marca dei consumatori, il cambiamento culturale e lo sviluppo delle capacità, attraverso modelli e soluzioni end to end. Edward vanta circa 20 anni di esperienza di leadership nello sviluppo delle risorse umane, vendite e servizi finanziari, dove ha dimostrato la sua capacità di gestire, motivare e influenzare gli altri attraverso forti ed efficaci capacità di comunicazione e un impegno nel realizzare il successo individuale e di squadra. Edward è anche speaker di alto livello e commentatore TV in Canada sui temi della trasformazione della cultura organizzativa, dello sviluppo delle persone, delle esperienze incentrate sul cliente. Offre, insieme alla sua squadra, soluzioni che integrano focus sui risultati e ritorno sull’investimento.

danilo-simoniDanilo Simoni è un esperto di Mindfulness e Personal Development di livello internazionale e realizza in tutto il mondo interventi di Executive Coaching e di facilitazione di Leadership Team. Ha costruito un modello di intervento sulla Mindfulness che integra i più recenti contributi delle Neuroscienze e della Psicologia sperimentale con tecniche di meditazione e di sviluppo dell’energia personale.
Ha lavorato come consulente di formazione manageriale e di sviluppo organizzativo per le più importanti aziende italiane ed internazionali ed è consulente personale di numerosi CEO e Top Manager. Direttore degli “Excellence Programs” per Gi Group e Global Content Expert sul tema della Mindfulness per TMI World e Tack International, fa parte del “Team of Certified Trainers for Epstein Technologies Corporate Programs”, l’innovativo sistema di lavoro sull’energia personale ideato da Donny Epstein. È tra gli autori di SHIFT! il nuovo libro sulla trasformazione organizzativa di TMI scritto in collaborazione con 40 esperti internazionali di Change Management e Consulenza di Direzione.