Gi Group, presso le filiali accreditate ai servizi al lavoro, consente ai cittadini residenti e domiciliati nelle Marche di aver informazioni sui progetti finanziati sul territorio e di accedere a specifici servizi supportati da consulenti qualificati nelle Politiche Attive del Lavoro.

 

Vuoi saperne di più?

Consulta l’elenco delle iniziative di seguito o contatta una delle nostre filiali accreditate visitando la pagina: www.gigroup.it/filiali

 

 

Fondo Politiche Attive, annualità 2014 – ricollocazione disoccupati legno mobile

A valere sul Fondo per le politiche attive del lavoro (FPA) – Annualità 2014, la Regione Marche ha ricevuto un finanziamento per la sperimentazione del contratto di ricollocazione individuando, come popolazione target dell’intervento, circa 1600 disoccupati ai sensi di legge (rif. art.19 del Decreto Legislativo 150/2015) compresi i disoccupati percettori di ammortizzatori sociali, anche in regime di deroga, provenienti da aziende operanti nel settore manifatturiero, ed in particolare nel legno – mobile.

L’intervento, che si dispiega nell’arco di un periodo di 24 mesi, assume come obiettivo il reinserimento lavorativo attraverso misure di politica attiva rivolte alla platea dei destinatari, impegnando i soggetti attuatori (i servizi pubblici per l’impiego regionali e gli accreditati al lavoro ed alla formazione) nell’erogazione di servizi minimi di base (prima accoglienza, bilancio delle competenze, profilazione) oltre a servizi mirati a destinatari specifici.

Le azioni specialistiche sono le seguenti:

  • AZIONE 1: RICOLLOCAZIONE – comprende servizi di orientamento specialistico ed accompagnamento al lavoro. Al termine del percorso di ricollocazione, in caso di raggiungimento del risultato occupazionale, è previsto un rimborso (voucher) per le azioni di ricollocazione intraprese dall’agenzia per il lavoro.

La Regione Marche stima di coinvolgere in tale azione circa 600 utenti.

  • AZIONE 2: PERCORSI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI – sono sviluppati programmi formativi per l’aggiornamento, la specializzazione ed il potenziamento delle competenze dei soggetti coinvolti. La durata massima della formazione è di 200 ore.

La Regione Marche stima di coinvolgere in tale azione circa 50 utenti.

  • AZIONE 3: PERCORSI FORMATIVI PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’ – si riferisce a percorsi integrati di formazione e assistenza personalizzata, funzionali alla creazione d’impresa. I destinatari di tale azione sono distinti per fasce d’età (fino a 50 anni ed oltre 50 anni). La durata massima della formazione è di 100 ore.

La Regione Marche stima di coinvolgere in tale azione circa 200 utenti.

  • AZIONE 4: TIROCINI DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO – esclusivamente per i disoccupato non percettori di ammortizzatori sociali è proposto lo strumento del tirocinio, tale da favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento/reinserimento lavorativo, nonché l’arricchimento delle conoscenze. Per gli utenti-destinatari è prevista un’indennità di frequenza del tirocinio pari €500,00 mensili (con compartecipazione aziendale) al superamento della soglia del 75% delle presenze. La durata massima del tirocinio è di 6 mesi.

La Regione Marche stima di coinvolgere in tale azione circa 100 utenti.

  • AZIONE 5: INTERVENTI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA – riguarda interventi di consulenza specialistica o contributi all’acquisto di beni o servizi per l’avvio dell’impresa. I destinatari di tale azione sono distinti per fasce d’età (fino a 50 anni ed oltre 50 anni).

La Regione Marche stima di coinvolgere in tale azione circa 200 utenti.

Per realizzare le attività di “ricollocazione disoccupati legno-mobile” Gi Group ha aderito alla rete territoriale denominata RicollocATI (capofila Sida Group). Nell’ambito del raggruppamento è operativa con la sede accreditata per i servizi al lavoro di Porto Sant’Elpidio (FM) e può svolgere le attività previste nel programma, dalla presa in carico del candidato fino all’erogazione della misura prescelta e alla sottoscrizione del contratto di ricollocazione.

 

 

SCOPRI LE POLITICHE PER IL LAVORO

Consulta l’area del sito dedicata per conoscere le politiche per il lavoro e cosa Gi Group può fare per te.

Consulta la sezione >