All’interno delle iniziative YOUng First, Gi Group, attraverso un percorso di apprendimento e di orientamento, mette a disposizione dei giovani gli strumenti per acquisire consapevolezza sui propri orientamenti professionali.

Il corso online di orientamento, riservato ai ragazzi tra i 16 e i 30 anni è stato creato per dare ai partecipanti una serie di informazioni e strumenti che consentiranno di affrontare con maggiore sicurezza l’incontro con le aziende (il colloquio).
Il corso è strutturato in tre moduli. A ciascun modulo è stato associato un Questionario per verificare il grado di apprendimento.

 

I moduli

 

  • “Il Mercato del lavoro”: forniamo alcune informazioni sull’andamento del mercato e sui trend relativi alle figure professionali oggi maggiormente richieste.
  • “Orientarsi tra i contratti”: ti informeremo sulle principali forme contrattuali dedicate ai giovani anche alla luce della Riforma del Lavoro (18 Luglio 2012).

 

  • “Curriculum Vitae e Lettera di Presentazione”: diamo alcuni suggerimenti su come valorizzare il tuo Curriculum Vitae e quali aspetti comunicare al selezionatore. Ti sarà data la possibilità di sperimentare la redazione di un CV in formato europeo.

 

  • “I canali di ricerca”: ti sarà data una panoramica dei principali canali di ricerca e di offerta di Lavoro.
  • “Come gestire il colloquio di selezione”: ti saranno dati alcuni consigli su come affrontare al meglio il tuo colloquio di lavoro.

 

 

Al termine del Corso di Orientamento avrai l’opportunità di fare:

  • un’attività di Bilancio delle Competenze che ripercorrerà la storia del tuo percorso scolastico e sociale;
  • un test di orientamento professionale. Quest’ultimo ti permetterà di soffermarti a riflettere su quali siano le tue capacità e qualità personali sulle quali investire, quale sia il tuo contesto di lavoro ideale e quali valori lavorativi metti in gioco.

Il corso si concluderà con il rilascio di un certificato di frequenza che potrai scaricare e con l’inserimento del tuo curriculum vitae nella nostra banca dati.

 

 Prendi parte al corso di orientamento >