La prima edizione del Gi Day – Apprendistato Edition è stata un successo!

22 maggio 2013, Milano

Guarda le foto della giornata CLICCA QUI >

Si è svolta mercoledì 22 maggio a Milano, presso il nostro Palazzo del Lavoro, la prima edizione del Gi Day Apprendistato Edition.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano, del Comune di Milano e di Gi Group Academy.

Il Gi Day è un ponte tra i giovani talenti e le aziende, una giornata che ha offerto a 120 neolaureati un’opportunità di orientamento, formazione, dialogo e incontro con manager esperti di importanti realtà aziendali.

“Consapevoli dell’emergenza lavoro per gli under 30, nel riproporre l’appuntamento con i Gi Day abbiamo voluto fare un passo avanti e mettere al centro dell’evento lo strumento dell’apprendistato, per noi leva fondamentale per promuovere una sana occupazione giovanile- commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group -. Se da un lato, infatti, questo contratto è stato poco utilizzato fino al 2011, come attestano gli ultimi dati ISFOL*, a inizio 2013 uno degli effetti positivi relativi alla Riforma Fornero sembra che sia stato l’aumento del ricorso allo strumento. C’è bisogno, però, di una spinta ulteriore, anche culturale: è importante essere consci che il valore del contratto di apprendistato sta nell’inserimento della persona fornendole un’adeguata formazione. Rappresenta un impegno di medio lungo termine da parte di entrambe le parti e come tale deve essere concepito ed utilizzato, in un’ottica di investimento reciproco. Ci auguriamo, pertanto, che questa nuova formula dei Gi Day contribuisca a fare cultura sullo strumento e sia utile a chiarire molti dubbi a riguardo”.

I ragazzi, preselezionati dai recruiter Gi Group, hanno avuto la possibilità di assistere ad un momento di formazione sull’apprendistato, tenuto da Biagio Cioffi – Avvocato e Consulente Legale Gi Group – e introdotto da Stefano Colli-Lanzi – CEO Gi Group.

I partecipanti hanno potuto inoltre incontrare 12 grandi aziende nostre partner dell’evento: AgustaWestland, Belron Italia, Bosch, Carlsberg, Gruppo Cimbali, Coca-Cola HBC Italia, DHL Supply Chain, Poltrona Frau, RCS MediaGroup, Rodacciai, Zurich Assicurazioni e Gi Group stessa.

Qui potete consultare il programma della giornata.