Il Gi Day – Apprendistato Edition: la tappa di Torino!

13 giugno 2013, Torino

Guarda le foto della giornata CLICCA QUI >

Dopo l’appuntamento di Milano il Gi Day, iniziativa che da tre anni Gi Group realizza per favorire l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro, ha fatto tappa a Torino.

L’evento si è svolto giovedì 13 giugno presso la Piazza dei Mestieri, Via Jacopo Durandi, 13.

 

Sono soddisfatto dell’esito del Gi Day Apprendistato Edition, in quanto grazie anche alla presenza di autorità e di esperti del settore si è registrato un notevole afflusso di partecipanti già a partire dal convegno del mattino. La parte pomeridiana dell’evento ha consentito ai giovani di essere formati rispetto alle opportunità legate al contratto di apprendistato, in funzione spesso del loro primo ingresso nel mondo del lavoro – afferma Flavio Dessilani, Direttore della Direzione Operativa Nord Ovest Gi Group. – I ragazzi hanno potuto inoltre effettuare colloqui con i responsabili HR di grandi aziende che risultano essere alla ricerca di figure professionali junior, da inserire nel proprio organico con regolari forme contrattuali vantaggiose sia per il futuro lavoratore che per l’azienda. Per concludere, ritengo che l’evento abbia contribuito positivamente alla diffusione della cultura dell’apprendistato e abbia fornito una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e di Gi Group Academy, si è svolta in due momenti distinti: il primo in mattinata dedicato a tutte le aziende e il secondo nel pomeriggio dedicato ai ragazzi.

La mattina, le aziende

Il convegno è stato aperto da un intervento di Flavio Dessilani, Direttore della Direzione Operativa Nord Ovest Gi Group, il quale oltre a dare il benvenuto agli ospiti partecipanti ha introdotto il tema dell’apprendistato. Hanno fatto seguito i saluti istituzionali di Carlo Chiama, Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Torino e di Tommaso Dealessandri, Vice Sindaco di Torino.

Successivamente le aziende hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema dell’apprendistato, scoprendo i suoi vantaggi e le sue applicazioni, grazie agli interventi di:

  • Giampiero Falasca – Avvocato Partner DLA Piper
  • Annamaria Cilenti – Project & Delivery Coordinator Staff Leasing e Apprendistato Gi Group

La mattina si è conclusa con una consulenza gratuita sul tema apprendistato e sui servizi di Gi Group utili all’attivazione e alla gestione di questo contratto (StartApp e App to you).

Il pomeriggio, i candidati

Al pomeriggio i ragazzi hanno potuto assistere ad un workshop sul tema apprendistato tenuto da Annamaria Cilenti – Project & Delivery Coordinator Staff Leasing e Apprendistato Gi Group.

Successivamente i 90 giovani, preselezionati dai recruiter Gi Group, hanno potuto incontrare le 10 aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa: Bosch, Contacta, I.De.A. Institute, Kuehne + Nagel, Lavazza, Prima Industrie, Prototipo, Self (in franchising con Burger King), Siecab e Gi Group stessa.

Qui potete consultare il programma per i candidati e qui quello per le aziende.