Gi Group diventa partner dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza: l’accordo, che coinvolge ben 12 partner (tra associazioni territoriali, enti pubblici e agenzie per il lavoro), ha l’obiettivo di potenziare la rete dell’apprendistato Duale che interessa gli istituti tecnici e professionali della provincia.
L’apprendistato per il diploma offre la possibilità di ottenere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado svolgendo, contestualmente, una attività lavorativa contrattualizzata. L’apprendista ha quindi l’opportunità unica di lavorare e studiare simultaneamente. Il percorso si realizza attraverso ore di lavoro e formazione in azienda, nonché ore di istruzione a scuola, seguendo le modalità definite da un piano formativo personalizzato, concordato tra l’istituzione scolastica e l’azienda.
Il percorso è accessibile a tutti gli studenti tra i 15 e i 25 anni, che avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche e teoriche fondamentali per la crescita professionale; è trampolino di lancio verso un futuro di successo, consentendo di definire figure professionali altamente qualificate per affrontare le sfide del mondo del lavoro.
L’apprendistato duale è anche uno strumento per il contrasto dell’abbandono scolastico tra i giovani, fenomeno che ha una incidenza ancora elevata, corrispondente al 12,7%, ben oltre l’obiettivo UE del 10%.
Si propone, inoltre, di contribuire alla riduzione del tasso di disoccupazione giovanile, ancora elevato tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.
La firma ufficiale dell’accordo avverrà nella mattina di giovedì 28 settembre 2023, alle ore 11:00, presso la sala convegni della Fondazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza.