Gi Group premiata da UNHCR per l’impegno nell’integrazione lavorativa dei rifugiati con il programma “Welcome. Working for Refugee Integration”.

Annunciamo con orgoglio il premio ricevuto da parte di UNHCR Italia nell’ambito della settima edizione del programma “Welcome. Working for Refugee Integration“. Il riconoscimento ci è stato conferito oggi a Roma per il nostro contributo all’inclusione lavorativa delle persone rifugiate nel corso del 2024.

Il programma “Welcome”, promosso da UNHCR Italia, si conferma uno strumento molto utile per favorire l’ingresso dei rifugiati nel mercato del lavoro, coinvolgendo il settore privato in collaborazione con istituzioni e organizzazioni della società civile. Nel 2024, il programma ha permesso l’avvio di oltre 16.200 percorsi professionali, un risultato che porta a più di 50 mila il totale degli inserimenti ottenuti con il programma dalla sua nascita, nel 2017.

Il successo di questa iniziativa nasce dalla crescente consapevolezza, da parte delle aziende, che l’inclusione professionale dei rifugiati rappresenta non solo un atto di responsabilità sociale, ma anche un’opportunità concreta per affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Questo riconoscimento rafforza il nostro impegno verso la comunità e i soggetti svantaggiati, promuovendo al contempo un cambiamento culturale nel mercato del lavoro, in linea con i principi di responsabilità sociale d’impresa.

Condividiamo l’entusiasmo di far parte di questa rete virtuosa che contribuisce a costruire storie di resilienza e trasformazione, arricchendo non solo la vita dei rifugiati, ma anche quella dei colleghi e delle colleghe che li supportano.