2 passi per poter ricominciare la propria vita lavorativa.
Appena perso il proprio lavoro è bene avviare con il piede giusto il proprio percorso di ricollocazione professionale.
Bilancio delle competenze
La prima attività da fare per ricercare una nuova occupazione è rappresentata dal “bilancio delle competenze”. E’ fondamentale perché permette di ripercorrere la propria storia lavorativa evidenziando i ruoli che si sono ricoperti, i risultati ottenuti ed i principali progetti gestiti.
Un’indicazione su come iniziare questo lavoro potrebbe essere quella di ripensare agli anni di lavoro scomponendo i vari ruoli che si sono ricoperti.
Evidenziare dove hai avuto la possibilità di mostrare le tue doti e capacità di risolvere problemi. Questo lavoro permetterà di non perdere la fiducia in te stesso, nelle tue capacità, talenti e competenze e sarà il punto di partenza per attivare la fase di contatto con il mercato del lavoro avendo chiari in mente i tuoi obiettivi professionali.
Obiettivo professionale
Per ricercare una nuova occupazione è necessario definire sulla base della storia professionale passata gli obiettivi professionali futuri. Cosa ci piace, cosa sappiamo fare e soprattutto cosa richiede il mercato saranno gli elementi da considerare.
E poi…
A questo punto sarà più facile per te scrivere correttamente il curriculum Scrivere un Curriculum individuare il canale di accesso al mercato del lavoro più idoneo, selezionare i punti di networking Il networking più coerenti e avviare la migliore strategia di web reputation La web reputation .