Oggi più che mai, a causa del Coronavirus, per chi lavora nel mondo delle Risorse Umane e si occupa di Search&Selection, i video colloqui sono il principale “luogo” di incontro con i candidati.
Ecco allora qualche consiglio utile che potrebbe esserti utile per sostenere un buon colloquio sia con l’head hunter che con l’hiring manager aziendale.
- Prima del colloquio, controlla per tempo la strumentazione, il link di accesso e prova a fare qualche video chiamata in modo da verificare che non ci siano intoppi tecnici: una buona qualità audio e video sono essenziali per un video colloquio.
- Non sottovalutare il “setting” ovvero l’ambiente in cui farai la video intervista: scegli la stanza e il fondale alle tue spalle. Se puoi preferisci una parete neutra o cerca di scegliere come location una stanza dall’aspetto più formale possibile. Fai attenzione anche all’illuminazione: una luce artificiale e orientabile è più facile che ti garantisca un’immagine più chiara rispetto a quella solare.
- Cura al massimo lo standing: l’abbigliamento e il modo di porsi sono fondamentali per un colloquio anche quando è via video. Preparati come se si fosse “in presenza”.
- Cerca di isolarti in modo da mantenere concentrazione ed essere presente al 100% senza potenziali distrazioni: attiva sul cellulare la modalità silenziosa, chiudi internet, outlook, ecc.., assicurati la giusta privacy nella stanza e cerca di non farti disturbare da niente e nessuno durante il colloquio.
- Utilizza gli auricolari: ti aiuteranno ad isolarti dai rumori esterni e a concentrarti meglio sulla conversazione.
- Guarda nella giusta direzione, ossia verso la webcam. Evita di tenere le braccia incrociate o di assumere posture non adatte. Rimani composto.
- Mantieni un tono professionale, struttura il tuo discorso con un buon eloquio.
- Tieni a portata il tuo curriculum vitae ed eventuali presentazioni o progetti in formato digitale in modo da condividere i file se necessario.
- Rimani concentrato per tutto il tempo del colloquio.
Buon colloquio!
CONTENUTO REALIZZATO DA WYSER
Questo contenuto è stato realizzato da Wyser,
la società di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di middle e senior management specializzato.