Gi Group, presso le filiali accreditate ai servizi al lavoro, consente ai cittadini residenti e domiciliati in Valle d’Aosta di aver informazioni sui progetti finanziati sul territorio e di accedere a specifici servizi supportati da consulenti qualificati nelle Politiche Attive del Lavoro.

 

 
 
 
 

Servizi al lavoro

  • Accoglienza ed informazione
  • Orientamento base e specialistico
  • Accompagnamento al Lavoro
  • Promozione Tirocini
  • Laboratori e Seminari su temi del Lavoro

 

 
 

Progetti attivi

  • Programma GOL

 

 
 

 

Vuoi saperne di più?

Consulta l’elenco delle iniziative di seguito o contatta una delle nostre filiali accreditate visitando la pagina: www.gigroup.it/filiali

 

 

Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Nell’ambito delle linee di intervento del programma GOL in Valle d’Aosta, Gi Group è operativo sull’Avviso 24AI che promuove promuove un’offerta di servizi specialistici per utenti dei Percorsi 1, 2, 3 e 4.

L’Avviso ha l’obiettivo di rendere disponibile un’offerta integrata di misure di politica attiva, finalizzata ad accompagnare le persone in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

Destinatari

Il Piano di Attuazione Regionale della Valle d’Aosta ha individuato tre gruppi di beneficiari a cui indirizzare, in particolare modo, le misure previste:

  • disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, con particolare riferimento ai lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico e nel suo indotto;
  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale;
  • altri lavoratori fragili e/o vulnerabili e altri disoccupati con minor chances occupazionali, con particolare attenzione ai giovani NEET.

 

Servizi

  • orientamento specialistico
  • accompagnamento al lavoro
  • promozione, attivazione e tutoraggio del tirocinio extracurriculare

I servizi sono erogati con modalità ed intensità variabili (in forma individuale o in gruppo, in presenza o da remoto, con durata/monte ore minimo-massimo) a seconda del profilo della persona.

Le misure di formazione professionale (oggetto dell’Avviso 24AI), sono realizzate dagli operatori accreditati per la formazione.

 

Periodo validità

  • La conclusione del Programma è prevista il 31/12/2025

 

Come partecipare

Per partecipare occorre rivolgersi ai Centri per l’impiego della Valle d’Aosta ed effettuare una profilazione seguiti da un case manager.

Link presentazione e localizzazione dei CPI.

 

Contatti

  • Rivolgiti ad una filiale di Gi Group presente nella tua regione oppure compila il form in questa pagina e sarai ricontattato da un nostro operatore.

 

L’iniziativa rientra tra gli interventi previsti dal PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

 

Bon Emploi – Sistema di voucher per la ricerca attiva del lavoro

La Regione Autonoma della Valle d’Aosta ha costituito 3 elenchi di Soggetti attuatori, che si impegnino a realizzare il progetto su tutto il territorio regionale erogando le seguenti misure di politica attiva: servizi al lavoro, formazione professionalizzante, formazione trasversale.

In questo modo si definisce un sistema di accesso ed erogazione di servizi per il lavoro e di formazione professionale in chiave fortemente individualizzata  che offre un ventaglio ampio di possibilità per la realizzazione concreta di un Progetto Professionale per gli utenti che sono coinvolti nell’iniziativa.

Gi Group, in quanto soggetto accreditato per i servizi al lavoro, ha aderito all’avviso “servizi al lavoro”.

 

Destinatari

L’intervento si rivolge a persone che abbiano rilasciato la DID da non oltre 24 mesi, percettori o non percettori di ammortizzatori sociali e/o di prestazioni di sostegno al reddito e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

 

Servizi

  • orientamento specialistico
  • bilancio di competenze
  • tirocinio
  • accompagnamento al lavoro
  • monitoraggio del percorso

I servizi sono erogati con modalità ed intensità variabili (in forma individuale o in gruppo, con durata/monte ore minimo-massimo) a seconda del profilo della persona.

 

Periodo validità

  • La conclusione dal Programma è prevista il 31/12/2023

 

Come partecipare

Le persone interessate possono accedere alle misure del Bon Emploi rivolgendosi direttamente al CPI, presentando richiesta di adesione nell’ambito del proprio Patto di Servizio o Accordo di Servizio.

Il case manager del CPI verifica il possesso dei requisiti prima dell’adesione al percorso.

Link presentazione e localizzazione dei CPI.

 

Contatti

Rivolgiti ad una filiale di Gi Group presente nella tua regione oppure compila il form in questa pagina e sarai ricontattato da un nostro operatore.

 

L’iniziativa è finanziata con risorse regionali.

 

 

 

 
 
 
 
 

SCOPRI LE POLITICHE PER IL LAVORO

Consulta l’area del sito dedicata per conoscere le politiche per il lavoro e cosa Gi Group può fare per te.

 

Consulta la sezione >

 
 
 

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

 

Compila il form, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!

Attenzione: se la tua regione non è nell’elenco, significa che al momento non ci sono servizi di politiche attive erogati da Gi Group disponibili per te.
Resta aggiornato tramite questa pagina o sui nostri social!