
Incontri informativi e corsi gratuiti per entrare nel settore della Logistica nell’area Adda Martesana
Nell’ambito del progetto Patto territoriale per le competenze e l’occupazione promosso dalla Città Metropolitana di Milano, con la partecipazione di AFOL Metropolitana e di Gi Group per gli eventi di reclutamento, e con il coinvolgimento di istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, imprese, enti di formazione e parti sociali, prende avvio un programma di azioni dedicate allo sviluppo delle competenze e dell’occupazione nel settore della Logistica.
Gli incontri permetteranno di conoscere nel dettaglio i corsi disponibili, le modalità di iscrizione e i principali sbocchi occupazionali, offrendo una panoramica completa sulle diverse Academy. I percorsi formativi gratuiti, con una durata compresa tra 100 e 200 ore e in partenza da marzo 2026, sono rivolti a persone tra i 18 e i 64 anni residenti o domiciliate in Lombardia che si trovano in condizione di disoccupazione, lavoro a basso reddito o sospensione dell’attività lavorativa.
In particolare, il progetto mira a:
- Offrire percorsi formativi gratuiti per l’inserimento o la riqualificazione nel settore logistico
- Orientare le persone rispetto ai profili professionali e alle opportunità occupazionali
- Favorire il contatto diretto con aziende ed esperti del settore
- Rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio
Gli appuntamenti di presentazione dei corsi e delle modalità di iscrizione si terranno nelle seguenti date:

presso Sala Consiliare in via XI Febbraio, 35 a Vimodrone

presso Sala di Cascina Dugnana in via Aldo Moro, 19 a Pioltello

presso Auditorium Etti Hillesum in via Dante, 5 a Liscate
La partecipazione, libera e gratuita, è rivolta alle persone disoccupate alla ricerca di un nuovo impiego tramite un percorso di qualificazione/riqualificazione professionale.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.
SCOPRI DI PIÙ SUI CORSI FORMATIVI GRATUITI:
ADDETTO/A ALLA GESTIONE DEL TRASPORTO E DELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
Percorso formativo di 200 ore dedicato alla gestione operativa di trasporti e spedizioni, con focus su organizzazione dei flussi, documentazione e strumenti digitali di settore. Prepara a ruoli tecnico-operativi nella logistica e nelle spedizioni internazionali.
RESPONSABILE DI MAGAZZINO
Percorso dedicato allo sviluppo di competenze di coordinamento delle attività di magazzino, gestione dei processi e controllo dei flussi di merce, con una struttura di 100 ore tra aula e tirocinio. È orientato a profili con funzioni di responsabilità operativa in ambito logistico.
OPERATORE/TRICE DI MAGAZZINO DELLA LOGISTICA E DELLA SPEDIZIONE
Percorso orientato alle attività pratiche di movimentazione, stoccaggio e controllo delle merci e dei sistemi di magazzino, articolato in 100 ore tra formazione e tirocinio. Fornisce competenze operative subito spendibili nel settore logistico.
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Area omogenea Adda Martesana Settore Logistica, è un progetto finanziato da Regione Lombardia, nel quadro dei Pact for Skills FSE PLUS 2021-2027