Si è concluso “Orientamente: conoscere e conoscersi per orientarsi al Futuro”, un’iniziativa organizzata in partnership con l’Unione Industriale Parmense grazie a un Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha previsto un ciclo di incontri che ha coinvolto 500 studenti degli Istituti di primo e secondo grado del territorio di Parma.

Il nostro compito è stato quello di guidare i ragazzi nelle loro scelte future sia formative che professionali portando una testimonianza diretta dell’esperienza lavorativa e imprenditoriale.

Valentina Sorbo, Sales Account di Gi Group, ci ha raccontato com’è andata: “Abbiamo supportato l’UPI nella costruzione ed erogazione delle attività di orientamento con l’obiettivo principale di orientare i giovani nelle continue evoluzioni del mercato del lavoro, raccontando le opportunità professionali maggiormente richieste della nostra provincia, facendo loro acquisire consapevolezza di una serie di competenze utili ad affrontare le future turbolenze del mercato del lavoro e aiutandoli ad indirizzarsi verso una scelta che tenga conto delle proprie attitudini e inclinazioni. È stata un’utile occasione anche per sfatare alcuni falsi miti e pregiudizi legati alle agenzie per il lavoro e mettere un seme di autorevolezza rispetto al nostro ruolo in quelli che saranno futuri candidati e professionisti.”