Gi GroupGi Horeca ed OD&M hanno avviato una collaborazione con la FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – nell’ambito di un progetto per rivedere la brand image del settore della ristorazione, con un focus specifico sul lavoro di sala.

 

Il Progetto

La FIPE è l’associazione di categoria che raggruppa la quasi totalità dei pubblici esercizi italiani, bar e ristoranti.

Il progetto nasce dall’ascolto tramite survey di chi già lavora in sala e di chi sta studiando per arrivare a lavorarci (studenti in percorsi di enogastronomia e turistico-alberghieri).

Il nostro intento è di supportare la FIPE nell’identificare come costruire e comunicare i contenuti e le caratteristiche del lavoro di sala in modo da renderlo più «attrattivo» per i lavoratori, supportando così le aziende del settore nel creare offerte di valore maggiormente capaci di attrarre e trattenere personale qualificato.

 

I prossimi passi

Lo scorso 27 novembre è stato realizzato presso la sede della FIPE di Roma un primo momento di lavoro con alcuni dei principali operatori di settore, con lo scopo di confrontarsi ed approfondire le caratteristiche del lavoro di sala, le opportunità e le criticità ad esso connesse nonché le skills tecniche e soft riconnesse ai ruoli di sala.

Dagli spunti raccolti in questa fase verrà costruita una survey on-line che coinvolgerà lavoratori del settore e studenti cui farà seguito, tra febbraio e marzo 2020, un ulteriore workshop per costruire insieme ai principali operatori di mercato una nuova narrazione del lavoro di sala.

risultati finali di questo lavoro realizzato insieme alla FIPE verranno presentati nel corso di un evento a Roma verso marzo 2020, al quale faranno seguito altri eventi di comunicazione presso le sedi di FIPE nelle principali città italiane.