All’interno del più ampio progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), che il Gruppo sta portando avanti a livello internazionale, Gi Group Spa ha sviluppato e portato a certificazione il proprio Sistema di Gestione secondo lo standard etico SA8000®:2014.

Gi Group identifica come centrale e prioritario il proprio impegno verso la Responsabilità Sociale d’impresa coerentemente con la volontà espressa nella Mission aziendale:

Attraverso i nostri servizi, vogliamo contribuire, da protagonisti e a livello globale, all’evoluzione del mercato del lavoro e all’educazione al valore personale e sociale del lavoro.

Questo forte orientamento all’impresa e alla persona fa sì che il servizio di Gi Group si fondi, da un lato, sul principio del valore irriducibile della persona e sulla consapevolezza della grande importanza che il lavoro ha per questa e, dall’altro, sul profondo rispetto per l’impresa come strumento fondamentale per lo sviluppo della società.

Per dare ulteriore concretezza agli impegni assunti con il Codice Etico di Gruppo, Gi Group S.p.A. in particolare ha deciso di dotarsi anche di un Sistema di Gestione SA8000®:2014 e di farlo certificare da un Organismo di Terza Parte allo scopo di rafforzare i valori fondanti di responsabilità sociale nell’approccio al mercato del lavoro e alla società civile in cui opera.

La Norma SA8000®, emanata nel 1997 e revisionata nel 2014 dal SAI (Social Accountability International), costituisce lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale e i principi che la costituiscono si ispirano alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, alle Convenzioni ILO (International Labour Organization) ed alla Convenzione dell’ONU per i diritti del Bambino.
Con l’adesione a questo Standard, Gi Group Spa intende ribadire il proprio impegno al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative all’interno della propria sfera di influenza, in particolare per quanto riguarda i 9 requisiti in cui si articola la Norma.

Ambiti di applicazione

  • Lavoro infantile
  • Lavoro forzato o obbligato
  • Salute e sicurezza

  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • Discriminazione
  • Pratiche disciplinari

  • Orario di lavoro
  • Retribuzione
  • Sistema di gestione SA8000:2014®

Approfondimenti

Altri siti e contatti a disposizione di tutti gli stakeholder:

Segnalazioni

Per segnalare eventuali casi di non conformità alla Norma, è possibile scaricare l’apposito modulo segnalazioni, compilarlo e inviarlo all’indirizzo SPT_SA8000@gigroup.com.