Gi Group, presso le filiali accreditate ai servizi al lavoro, consente ai cittadini residenti e domiciliati in Sardegna di aver informazioni sui progetti finanziati sul territorio e di accedere a specifici servizi supportati da consulenti qualificati nelle Politiche Attive del Lavoro.
Servizi al lavoro
- Accoglienza ed informazione
- Orientamento base e specialistico
- Accompagnamento al Lavoro
- Promozione Tirocini
- Laboratori e Seminari su temi del Lavoro
Progetti attivi
- Programma GOL
Vuoi saperne di più?
Consulta l’elenco delle iniziative di seguito o contatta una delle nostre filiali accreditate visitando la pagina: www.gigroup.it/filiali.
Consulta la Carta dei Servizi.
PROGRAMMA GOL
Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
L’Avviso ha l’obiettivo di accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona.
Destinatari
L’Avviso si rivolge a:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi, 55 anni e oltre;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor) il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Servizi
- orientamento specialistico
- IVC – individuazione e validazione delle competenze
- accompagnamento al lavoro
- attivazione del tirocinio
- incrocio domanda/offerta
I servizi sono erogati con modalità ed intensità variabili (in forma individuale, in presenza o da remoto, con durata/monte ore minimo-massimo) a seconda del profilo della persona.
Le misure di formazione professionale sono realizzate dagli operatori accreditati per la formazione.
Periodo validità
- La conclusione dal Programma è prevista il 31/12/2025.
Come partecipare
Per partecipare occorre rivolgersi ai Centri per l’Impiego.
Sono di esclusiva competenza dei Centri per l’Impiego le attività relative all’individuazione dei beneficiari, la presa in carico, l’assessment, la profilazione e la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato-patto per il lavoro.
Per visualizzare la presentazione e scoprire la localizzazione dei centri per l’impiego visita il portale di ASPAL – agenzia sarda per le politiche attive del lavoro https://www.aspalsardegna.it/
Contatti
- Rivolgiti ad una filiale di Gi Group presente nella tua regione oppure compila il form in questa pagina e sarai ricontattato da un nostro operatore.
Informazioni
Per essere informato sulle misure di politica attiva, consulta il portale SardegnaLavoro
https://www.sardegnalavoro.it/sardegnalavoro/
L’iniziativa rientra tra gli interventi previsti dal PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
SCOPRI LE POLITICHE PER IL LAVORO
Consulta l’area del sito dedicata per conoscere le politiche per il lavoro e cosa Gi Group può fare per te.