La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato consiste nella fornitura professionale di manodopera a seguito di una assunzione a tempo indeterminato da parte dell’Agenzia per il Lavoro.
Lo Staff Leasing rappresenta una forma di flessibilità occupazionale di medio-lungo periodo; uno strumento di organizzazione e gestione del personale attraverso un modello di integrazione tra azienda utilizzatrice e agenzia per il lavoro.
SOMMINISTRAZIONE A TEMPO INDETERMINATO

Quadro normativo: lo Staff Leasing
La somministrazione a tempo indeterminato (c.d. staff leasing) è attualmente disciplinato dal Dlgs. 81/2015.
Salvo diversa previsione dei contratti collettivi applicati dall’utilizzatore, il numero dei lavoratori somministrati con contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, esclusi i lavoratori somministrati assunti con contratto di lavoro in apprendistato, non può eccedere il 20 per cento del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di stipula del predetto contratto, con un arrotondamento del decimale all’unità superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5. Nel caso di inizio dell’attività nel corso dell’anno, il limite percentuale si computa sul numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al momento della stipula del contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. È in ogni caso esente da limiti quantitativi la somministrazione a tempo indeterminato di lavoratori di cui all’articolo 8, comma 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223, di soggetti disoccupati che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali e di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati ai sensi dei numeri 4) e 99) dell’articolo 2 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, come individuati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Possono essere somministrati a tempo indeterminato esclusivamente i lavoratori assunti dal somministratore a tempo indeterminato. Con lo staff leasing, è possibile usufruire degli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani e di altre categorie di soggetti come previsto dalla Legge Finanziaria 2018 e dalle decretazioni Anpal.
A decorrere dal periodo di imposta 2015, è integrale la deduzione del costo del lavoro a tempo indeterminato dal valore della produzione IRAP.
Il modello ideale di flexsecurity

Attraverso le assunzioni a tempo indeterminato:
- forniamo alle aziende la flessibilità necessaria per la gestione del proprio business;
- seguiamo ed accompagniamo il lavoratore in tutte le fasi del suo percorso lavorativo, garantendone la stabilità e la crescita professionale.
Vantaggi per le aziende
- Inserimento di personale qualificato attraverso processi di valutazione e fidelizzazione dedicati;
- Flexsecurity: flessibilità per le aziende utilizzatrici e tutele per i lavoratori a tempo indeterminato;
- Accesso a Formazione finanziata Formatemp;
- No headcount categorie protette;
- No headcount superamento 15/50 dipendenti;
- Alternativa ad appalti spuri;
- Welfare dei lavoratori gestito da noi;
- Risparmio sui costi di amministrazione;
- Condivisione potere disciplinare;
- Consulenza gestione del personale e legale;
- Riassegnazione lavorativa in capo a noi;
- Deduzione IRAP
Vantaggi per i lavoratori
- Diritto a condizioni di base di lavoro e d’occupazione non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore
- Tutele derivanti dal contratto a tempo indeterminato
- Sicurezza del percorso professionale attraverso un progetto personalizzato di valutazione, gestione, sviluppo e ricollocazione
- Welfare attraverso Ebitemp: sostegno al reddito, accesso; al credito, tutela sanitaria e maternità, trattamento economico aggiuntivo per mobilità territoriale e infortuni sul lavoro
- Accesso alle nostre convenzioni
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Compila il form, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
Compila il form, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
RICERCA E SELEZIONE
Il candidato giusto al momento giusto.
PROFILI SPECIALIZZATI
Inserimento di Expert e Junior Talent.
SETTORI SPECIALIZZATI
Risposte puntuali a bisogni
puntuali.
FORMAZIONE
Competenze, competitività e crescita.
DOMANDE FREQUENTI
Cos’è lo Staff Leasing e come funziona?
Lo Staff Leasing è una forma di somministrazione a tempo indeterminato: il lavoratore è assunto a tempo indeterminato da una agenzia per il lavoro come Gi Group e svolge la propria attività presso un’azienda utilizzatrice, con piena tutela contrattuale e previdenziale.
Le parti coinvolte nel contratto di somministrazione a tempo indeterminato sono:
- l’agenzia per il lavoro che assume il lavoratore a tempo indeterminato o tramite un contratto di apprendistato assumendosene le responsabilità di gestione quale un normale datore di lavoro;
- l’azienda utilizzatrice che ha a disposizione personale regolarmente assunto per far fronte a esigenze di medio-lungo periodo e che detiene il potere direttivo e il controllo sui lavoratori;
- il lavoratore è assunto a tempo indeterminato dall’agenzia che si preoccuperà di fornirgli le migliori opportunità di impiego presso i propri clienti.
Quali sono i vantaggi dello Staff Leasing per le aziende?
Le imprese possono contare su una gestione flessibile di medio-lungo periodo del personale, accedere a incentivi fiscali, delegare completamente gli aspetti amministrativi e contrattuali all’agenzia di somministrazione. Inoltre, possono contare sull’expertise del nostro personale in merito a:
- ricerca e selezione del personale;
- valutazione;
- formazione.
Infine, una volta assunto, Gi Group contribuisce al welfare del lavoratore attraverso Ebitemp e proprie convenzioni.
Qual è la differenza tra Staff Leasing e somministrazione a termine?
Nello Staff Leasing il contratto tra persona e agenzia e tra agenzia e azienda utilizzatrice è a tempo indeterminato
La somministrazione a tempo determinato, invece, prevede un periodo di missione limitato nel tempo.
In quali casi si può usare lo Staff Leasing senza limiti quantitativi?
La normativa prevede l’esenzione dai limiti numerici per la somministrazione a tempo indeterminato nel caso di:
- lavoratori svantaggiati;
- disoccupati da almeno 6 mesi;
- provenienti da specifiche categorie previste dalla legge (es. mobilità ex L. 223/1991).
I lavoratori in Staff Leasing hanno gli stessi diritti dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda?
Sì. Le persone assunte in Staff Leasing hanno pari trattamento economico e normativo rispetto ai dipendenti dell’azienda utilizzatrice con pari mansione, come previsto dalla legge (art. 35 D.lgs 81/2015).
